Al femminile


• Cerchio di donne;
• Armonizzazione cicatrici (a domicilio o in studio);
• Ginnastica in sostegno al pavimento pelvico (incontri di gruppo in sede);
• Dalla pubertà alla menopausa : consulenze in sostegno al benessere femminile;
• Consulenze nutrizionistiche e psicologiche;
• Movimento e ascolto attraverso elementi della Danza Sensibile (sessioni singole o di gruppo);


Per qualsiasi informazione o richiesta non esitare a contattarci, saremo felici di darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!

 

Cerchio di donne
Un luogo di incontro tra Donne di ogni età.
Uno spazio protetto dove confrontarsi, conoscersi e crescere senza giudizio.
Un’occasione per onorare noi stesse e abbracciare il nostro essere donne.
Insieme esploreremo le tappe della vita femminile attraverso la dinamicità degli elementi: etere, terra, acqua, fuoco e aria.
Gli elementi sono dentro e attorno a noi ci costituiscono dall’interno e sono il nostro ambiente esterno, attraverso il movimento, lo sguardo interiore, l’istinto, il contatto e lo scambio li faremo danzare a ritmo di donna.

 

Ginnastica in sostegno al pavimento pelvico
Il perineo o pavimento pelvico è una parte importante del nostro corpo che sostiene tutti i nostri organi interni ed è importante nel determinare la qualità della vita delle donne.
Per le donne che vogliono conoscere questa parte di sé stesse troppo spesso sconosciuta e vogliono acquisire una consapevolezza di questi muscoli estremamente importanti per il benessere psicofisico, per migliorare la vita di coppia e la propria sessualità.
Inoltre è consigliato a donne in menopausa per favorirne la tonicità e quindi ridurre quei piccoli disturbi dovuti alla menopausa

 

Armonizzazione delle cicatrici
Ogni cicatrice racchiude una storia, un frammento di vita, una sofferenza che lascia nel corpo una traccia fisica, emozionale ed energetica. Dal punto di vista fisico le aderenze più o meno profonde possono comportare limitazioni dei movimenti tessutali, viscerali e articolari. Dal punto di vista emozionale la cicatrice conserva memoria dell’evento traumatico o chirurgico e del processo di cicatrizzazione. Dal punto di vista energetico si può affermare che si creino delle porte di fuga tra l’interno e l’esterno del corpo. Prendersi cura delle cicatrici significa quindi portare equilibrio in questi tre piani per consentire un maggiore benessere alla persona nella sua globalità.

 

Dalla pubertà alla menopausa : consulenze e percorsi in sostegno al benessere femminile
E' fondamentale per ogni donna prendere coscienza del proprio ciclicità, qualcosa che fa parte della nostra vita e ci accompagna dall'età della pubertà fino a tutta la sua durata, che varia di donna in donna. Per tutto questo periodo, la donna vive in un ritmo ciclico, in un tempo che ha una qualità ciclica. E questo tempo ciclico è in perfetta armonia con il tempo della natura, che è anch'esso ciclico. La civiltà in cui viviamo, d'altro canto, ci propone ritmi e tempi lineari ai quali troppo spesso ci siamo adeguate - da sempre - senza rendercene conto.Prendere coscienza di come il corpo reagisce al ciclo significa anche comprendere l'effetto che esso ha sulla nostra personalità, sulle nostre energie creative e sulla nostra vita sessuale. Ripartire dal corpo e comprenderne il ciclo ci permette di esplorare la nostra natura ciclica a tutti i livelli: fisico, emozionale, sentimentale, mentale e spirituale
"Il passaggio dalla ciclicità al “silenzio” della menopausa è tutt’altro che indolore e richiede un ri-orientamento interiore che porti all’accettazione del cambiamento. Poi, dopo un periodo ambivalente e oscillante, l’irreversibilità del processo crea nuove forme di rassicurazione: si comincia a idealizzare la vecchiaia, a trovarle dei lati positivi, saggi, illuminati, passionali che però spesso non trovano ascolto né spazio nella nostra società. La menopausa è un'occasione di rinascita, un cambio di dimensione, un rinnovamento è a portata di mano. Una nuova forma è in gestazione. La donna diventa, finalmente, madre di sé stessa, dopo essere stata madre di tanti. Nutre dentro di sé una nuova vita sua, una nuova identità e rinascerà libera dai dogmi sociali. La menopausa è una fase di sviluppo eccitante - partecipandovi consciamente, porta con sé la promessa di trasformare e risanare il nostro corpo, la nostra mente e il nostro spirito nel profondo." (cit. Verena Schmid)

 

Movimento e ascolto attraverso elementi della Danza Sensibile
La Danza Sensibile® è una pratica di movimento cosciente che intende condurre ad una maggiore conoscenza di sé, del proprio corpo, delle proprie sensazioni ed emozioni.
Tale pratica allena corpo e mente all’ascolto profondo dei messaggi del corpo.
Essa propone di rivisitare alcune tappe fondamentali dell’evoluzione, rivivendo consapevolmente il processo di verticalizzazione dell’essere umano, in maniera da ritrovare il senso e la potenzialità contenuti nella forma e nella struttura dei nostri corpi, e della loro memoria evolutiva.
Questa pratica offre di confrontarsi con le risposte inattese che emergono spontaneamente dal corpo, di riattualizzarle nella nostra relazione al presente, aprendo nuove possibilità di espressione.
La DS propone di partire dall’ascolto sottile per danzare lo spazio interno ed esterno e vivere la propria danza dell’attimo presente, frutto del dialogo dinamico tra sensazione, movimento interno e la loro espressione danzata.
Il percorso è indirizzato alle mamme che desiderano lavorare sul piano emozionale-espressivo della gravidanza.