L'Associazione

 

 Una tela è il modo più semplice con cui si possono intrecciare i fili di una trama, così i fili della nostra tela sono le preziose collaborazioni delle famiglie, delle donne e dei bambini che entrano nella casa de La Tela di Mamata. L'associazione si propone di dare sostegno nel percorso che porta ad una genitorialità consapevole, ad una nascita rispettata e al benessere femminile e familiare. 

I soci potranno firmarsi su un ritaglio di stoffa che verrà cucito con cura insieme agli altri. In questo modo si creerà una tela che col passare del tempo diventerà sempre più grande, simboleggiando la crescita e l'unione. Il patchwork verrà esposto in occasione dell'assemblea annuale dei soci, cosicché tutti possano riconoscere il proprio contributo nella crescita di questo progetto. Tutti gli utenti degli spazi de La Tela di Mamata sono tenuti ad associarsi per usufruire dei servizi proposti. Far parte dell’associazione significa condividerne gli scopi partecipando, secondo le proprie possibilità, alla promozione o alla realizzazione delle attività.

Tutti i soci sono invitati ad apportare il proprio contributo in modo che l’associazione sia espressione di tutti coloro che ne fanno parte. I progetti che i soci vorranno proporre dovranno essere presentati al Consiglio Direttivo che valuterà la possibilità di realizzazione degli stessi.

Il contributo associativo, che ha validità per l’anno solare in corso, è di 30 euro. In qualsiasi momento è possibile richiedere di visionare lo statuto associativo e richiedere maggiori informazioni riguardo il tesseramento dei soci. 

 

 Collaboratori

 

 
 

SARA SIMONI: Presidente dell'associazione
Ostetrica, consulente professionale in allattamento IBCLC, insegnante di massaggio infantile AIMI (in formazione)
Dopo una prima esperienza lavorativa ospedaliera intraprendo la libera professione. Divento quindi ostetrica a domicilio, conduco corsi di gruppo in gravidanza e dopo la nascita e mi occupo allattamento in tutte le sue sfaccettature, di svezzamento e massaggio infantile.
Per maggiori informazioni su di me: www.sarasimoni.it
 
 
 
 

LAURA PIZZEGHELLO: Vicepresidente dell’associazione
Laureata a Parma in psicologia clinica e dello sviluppo, sono da sempre affascinata dalla natura e dai suoi meccanismi, che spesso crediamo erroneamente essere troppo lontani dal nostro modo di vivere e concepire il mondo. Adoro restare in ascolto del vento e del mare ed immergermi in paesaggi mozzafiato, in silenzio, per scrutare e cercare di comprendere a fondo da dove veniamo.
Dopo la laurea ho approfondito soprattutto i vari aspetti della salutogenesi e del benessere individuale, specializzandomi in tecniche di rilassamento, tra le quali il training autogeno e le visualizzazioni, perché la psicologia non cura solo "malati", ma è soprattutto nell'ambito del benessere che esprime la sua forza, facendo venire alla luce quelle risorse e competenze che tutti abbiamo, ma che a volte perdiamo di vista.
Il mio percorso di crescita personale mi ha fatto, poi, arrivare con naturalezza all'approfondimento della psicologia perinatale e ad innamorarmi del lavoro con le famiglie, tanto da collaborare, insieme a molti colleghi, alla stesura di un manuale sulla genitorialità e delle sue svariate sfaccettature, che sarà disponibile nelle librerie da fine ottobre.
Mi occupo, nel quotidiano, di promuovere e tutelare la salute di mamma, bambino e papà nel periodo intorno alla nascita, lavorando in équipe, privilegiando l’ascolto attivo della donna e del suo compagno, lasciando loro piena autonomia nel compiere scelte consapevoli, che favoriscano l’acquisizione del ruolo genitoriale sulla base delle proprie risorse personali, fin dalla gravidanza.
La ricerca di professioniste con cui condividere il mio lavoro, che si basa anche e soprattutto sulla presenza di una rete di figure competenti in questo ambito così complesso, mi ha portata ad incontrare Sara ed Elisa e le loro preziose collaboratrici. Sono molto felice di fare parte di questa squadra, che arricchirà la mia esperienza e sicuramente potrà essere e diventare punto di riferimento per molte famiglie.
Per maggiore informazioni su di me: http://cumnascere.webnode.it/
 
 
 
 


LINDA GABBI: Segretaria dell'associazione, Ostetrica
 
Laureata in Ostetricia presso l’Università degli Studi di Milano, sezione di Mantova. Subito dopo la laurea inizia il mio percorso come libera professionista per poter vivere pienamente la figura dell’ostetrica in sostegno alle donne durante tutte le fasi della vita. Nel 2016 mi specializzo nella riabilitazione del pavimento pelvico femminile.
Per maggiori informazioni su di me: LINK

 

  



ALESSANDRA VENEGONI: Collaboratrice dell'associazione, Ostetrica
Ostetrica a domicilio nel post parto, a sostegno dell’allattamento al seno, specializzata nella riabilitazione del pavimento pelvico, con il pallino della cucina, al fianco delle famiglie durante il percorso dell’alimentazione complementare. Consulente sessuale in formazione.
Per maggiori informazioni su di me: LINK
 
 
 


ELISA GOFFREDI: Collaboratrice dell'associazione, Ostetrica
Mi occupo dei percorsi di continuità assistenziale dalla gravidanza alla nascita in casa e al dopo parto a domicilio. Collaboro nel progetto di assistenza domiciliare “L’ostetrica a Casa” e al progetto “Nati al Museo”.
Per maggiori informazioni su di me: LINK
 
 
 


LEDIA PASHAJ: Collaboratrice dell'associazione, Ostetrica
Mi occupo dell'assistenza ostetrica continuativa in gravidanza, travaglio, parto e allattamento a domicilio.
Per maggiori informazioni su di me: LINK
 
 
 


GIULIA BORRONI: Collaboratrice dell'associazione
Educatrice, pedagogista specializzata in perinatalità. Consulente babywearing
Ciao, sono Giulia! Sono educatrice e pedagogista, specializzata in perinatalità. Sono consulente babywearing con focus su particolari bisogni (reflusso, displasia). Sono anche mamma di due bambine e un bambino. Mi piace l'idea di ricreare un villaggio attorno alle famiglie abitato da diverse persone sia professionisti ma anche genitori stessi per crescere tutte e tutti insieme. Credo nell'educazione gentile e rispettosa di ogni individuo. 
Per maggiori informazioni su di me: INSTAGRAM , SITO